Manigolde unisce due obiettivi, affianca al tema dell'inserimento lavorativo di soggetti fragili quello della sostenibilità ambientale. Inclusione e sostenibilità sono al centro del progetto in quanto, da una parte creiamo opportunità di lavoro per persone in difficoltà inserendole in un percorso formativo, esperienziale e paritario. Dall'altra recuperiamo materiali di scarto donati, da privati o aziende, per dargli una seconda possibilità.
Il progetto si batte contro gli sprechi dell'industria dell'abbigliamento, gli squilibri socio-economici e lo sfruttamento ambientale. Manigolde vuole trasmettere alle persone che scegliere una moda equa è possibile. Non credi anche tu che qualcosa debba cambiare?
MANIGOLDE È UN LABORATORIO SARTORIALE E CREATIVO,
SOSTENIBILE E INCLUSIVO.
Documentario sugli impatti della fast fashion e su un altro modo di fare moda, attraverso le voci di tre realtà produttive virtuose: Manigolde sartoria sociale, Rifò-lab e Produzione Lenta
Essere volontari della sartoria non implica saper cucire: insieme misuriamo i tessuti, sistemiamo gli spazi e condividiamo tante idee!
Diamo una seconda vita a tessuti, bottoni e accessori per il cucito. Contattaci in privato per ulteriori informazioni.
Acquistando i nostri capi e accessori sostieni la formazione e l’inserimento lavorativo di persone fragili e il riciclo di materiali altrimenti destinati allo scarto.
Insieme possiamo realizzare progetti sartoriali per te o per la tua azienda.
Puoi sostenere il progetto donando tramite bonifico:
IT79S0538713004000002229704
Associazione Mani Tese Finale Emilia
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Grazie a chi fin da subito ha creduto nel progetto, grazie per averci dato la possibilità di accompagnare persone in difficoltà in un nuovo percorso lavorativo, grazie per aver posto le basi per la realizzazione della sartoria sociale Manigolde.
Abbiamo una newsletter con cui mandiamo aggiornamenti un paio di volte al mese su quello che succede in Manigolde.